SONNO BAMBINI

 

sonno bambini

 

Parlare di sonno bambini significa affrontare una questione che per molte famiglie costituisce un problema.

I bambini quando nascono sanno dormire. Il sonno è per loro fonte di vita, così come il cibo e il contatto. I bambini nei loro sonni più o meno “interrotti” e più o meno lunghi trovano il loro modo di riposarsi, rigenerarsi e crescere. Il problema sorge, generalmente, nei genitori che fanno spesso molta fatica a gestire una modalità di sonno così diversa dalla propria, così poco autonoma e a cui si sovrappongono una molteplicità di aspetti.

Quali situazioni si possono affrontare in una consulenza sul sonno bambini?

Si possono affrontare le seguenti situazioni:

  • Risvegli notturni
  • Addormentamento
  • Pavor nocturnus
  • Sonnambulismo
  • Insonnia infantile
  • Paure e incubi notturni
  • Gestione della “situazione nanna” (es. dal lettone al lettino – dalla stanza dei genitori alla stanza del bambino)
  • Enuresi (pipì a letto)

 

Come si svolge una consulenza sul sonno bambini?

Generalmente incontro il genitore o la coppia genitoriale insieme al bambino. Una volta esplicitata e chiarita la richiesta, valuto con i genitori la situazione generale del bambino e della famiglia con particolare attenzione a tutto ciò che riguarda il sonno del bambino. Tale valutazione è finalizzata a comprendere se e come alcune condizioni inerenti la crescita del bambino e lo stile di vita della famiglia possono interferire con il sonno.

Una volta definita la situazione individuo insieme ai genitori alcuni importanti obiettivi relativi alla loro richiesta.

Successivamente concordo con i genitori un piano di intervento caratterizzato da proposte e strategie indirizzate al raggiungimento degli obiettivi stabiliti insieme.

 

Effettuo consulenze sul sonno dei bambini anche attraverso skype.

 

Quanto dura una consulenza sul sonno bambini?

Non possiamo sapere quanto durerà una consulenza senza prima valutare la situazione. Ci sono percorsi molto brevi, in cui in uno-due incontri i genitori affrontano e risolvono la loro situazione e percorsi un po’ più lunghi che necessitano di maggiore tempo.

Se vuoi, puoi seguire la mia pagina  facebook miofigliodorme interamente dedicata al sonno dei bambini. Troverai uno spazio dove approfondire il tema del sonno dei bambini e avere risposte a difficoltà e disagi comuni.

Se vuoi ricevere supporto e aiuto a gestire il problema di sonno di tuo figlio contattami compilando il modulo sottostante. Sceglieremo insieme il percorso migliore per te, la tua famiglia ed il tuo bambino.

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Attendere prego...

ISCRIVITI ORA ALLA NEWSLETTER DEL SITO

Vuoi essere avvisato quando un nuovo articolo viene pubblicato? Inserisci il tuo indirizzo e-mail e il tuo nome