ADRIANA SABA

story
Sono la Dott.ssa Adriana Saba, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale.

"La mia passione per la psicologia nasce da un valore portante nella mia vita: aiutare le persone a stare meglio con se stesse e con il contesto che le circonda."

Credo che l’essere umano abbia innumerevoli possibilità di migliorarsi, cambiare e crescere, ad ogni età. Aiuto le persone a gestire difficoltà come: ansia, depressione, ossessioni, disturbi del sonno, difficoltà relazionali, gestione della rabbia, problemi alimentari, problemi di coppia, problemi di dipendenza. Nutro una passione per la psicologia perinatale. Da oltre 10 anni seguo madri in difficoltà e genitori alle prese con la gestione del sonno dei loro figli.

L’approccio di cui mi avvalgo è quello cognitivo-comportamentale considerato dalla ricerca, nel campo delle psicoterapie, “breve”, pratico e risolutivo per la maggior parte delle situazioni.

Lavoro come psicoterapeuta e come docente per corsi di formazione indirizzati a psicologi, insegnanti, genitori, operatori sociali e lavoratori. Guido inoltre, attraverso specifici training formativi, gruppi di persone interessate a risolvere problematiche o semplicemente ad acquisire e potenziare abilità e competenze personali e sociali.

La mia esperienza formativa

A Luglio 1999 ho conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico “Duca degli Abruzzi” di Ozieri (SS)

A febbraio 2005 mi sono laureata in psicologia presso l’Università Salesiana di Roma

Da dicembre 2006 sono iscritta all’albo degli psicologi del Lazio, sez. A n°14380

Ad Aprile 2011 mi sono specializzata in psicoterapia cognitivo – comportamentale e intervento psicosociale presso il Centro per la Ricerca in Psicoterapia (CRP) di Roma

A novembre 2005 ho ottenuto la qualifica di operatore di prevenzione, frequentando il biennio per operatori di prevenzione organizzato dall’A.I.PRE. (Associazione Italiana di Psicologia Preventiva) di Roma

Dalla laurea ad oggi partecipo costantemente a corsi di aggiornamento su varie tematiche inerenti la psicologia, la psicoterapia e la crescita personale. Negli ultimi anni ho approfondito in particolare approcci e teorie inerenti la psicologia perinatale, la Mindfulness, l’Acceptance and Commitment Therapy e la Compassion Focused Therapy.

La mia esperienza professionale

Da Febbraio 2024 collaboro con l’Università degli Studi di Sassari nell’attività di servizio di ascolto e supporto psicologico indirizzato al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario d'Ateneo

Da Aprile 2013 lavoro come docente per corsi di formazione indirizzati agli psicologi organizzati da Opsonline-Networ di Obiettivo Psicologia s.r.l.

Da settembre 2011 a giugno 2023, in qualità di esperta in psicoterapia e intervento psicosociale, ho lavorato come docente-tutor presso il “CRP” Scuola di Specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale e intervento psicosociale di Roma

Da Settembre 2011 a giugno 2012 ho svolto il ruolo di ricercatrice per la certificazione e sperimentazione di percorsi formativi presso l’ “ENFAP” Ente Nazionale Formazione addestramento Professionale di Roma

Da Febbraio 2011 a maggio 2012 ho lavorato presso l’ “Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini” di Roma per consulenze e supporto psicologico rivolti alle famiglie

A gennaio 2010 ho lavorato presso il “Fondo For.Te.” – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nel Terziario di Roma, come ricercatrice presso il laboratorio della ricerca "innovare la formazione per migliorare la qualità"

Da Gennaio 2010 a dicembre 2018 ho collaborato con l’IPU (Istituto Progetto Uomo) di Viterbo come docente nel corso di “psicologia preventiva”

Da Gennaio 2008 ad oggi collaboro con l’A.I.PRE. “Associazione Italiana di Psicologia Preventiva” di Roma nelle attività di: supporto e sostegno psicologico presso sportelli di ascolto; docenza per corsi di formazione e progetti educativi destinati ad insegnanti, alunni, collaboratori scolastici, educatori, operatori e assistenti sociali e psicologi; training finalizzati alla promozione di capacità personali e abilità sociali; orientamento scolastico e professionale

Da Marzo a Maggio 2008 ho lavorato come docente e counselor presso l’Istituto Tecnico Statale Commerciale Amministrativo e per il turismo “Dionigi Panedda” di Olbia per un percorso di orientamento al lavoro per donne immigrate

Da Febbraio 2008 a Maggio 2009 ho collaborato con l’Istituto Superiore di Sanita di Roma, per la conduzione di un training finalizzato alla sperimentazione di un manuale di auto aiuto per adolescenti

Da Gennaio 2007 a Gennaio 2008 ho svolto attività di tirocinio presso la comunità psicoterapeutica “Giacomo Cusmano” di Anguillara Sabazia (Roma)

Da Agosto 2006 ad Aprile 2008 ho collaborato, in qualità di docente, con l’“Università Gran Colombia” di Armenia (Colombia) per il corso di operatori di prevenzione destinato ad operatori sociali, educatori, psicologi e psichiatri colombiani.

Da Agosto 2006 ad Aprile 2008 ho collaborato con la “Fundacion Social JIAMPI”, di Armenia (Colombia) e la Fundacion JESUS INFANTE di Rionegro- Medellin (Colombia) per attività di supporto e di consulenza alle famiglie, conduzione di gruppi di bambini e adolescenti a rischio, supervisione all’equipe degli educatori, consulenza per casi di maltrattamento, abuso e tossicodipendenza.

Le mie pubblicazioni scientifiche

Muscella I.-Saba A. (2016), la prevenzione dei disturbi d’ansia. In Becciu-Colasanti (eds). Prevenzione e salute mentale. Milano: Franco Angeli.

Saba A., “PROGETTO "IMPARIAMO L’AUTOCONTROLLO”. Programma di prevenzione dei problemi di aggressività e di condotta nei bambini attraverso la promozione dell’autocontrollo”, in Psychomed Periodico quadrimestrale. Rivista telematica di psicoterapia, medicina psicosociale, psicologia della salute e preventiva Numero 1-2-3 Anno X dicembre 2015.

Saba A. “NON FIDARSI…È MEGLIO. IL CASO DI ALESSIA”, in Psychomed Periodico quadrimestrale Rivista telematica di psicoterapia, medicina psicosociale, psicologia della salute e preventiva, Anno VII dicembre 2012.

Secondo, quarto e sesto episodio del volume: “In viaggio per crescere. Un manuale di auto-mutuo aiuto per gli adolescenti: per potenziare le proprie risorse e stare bene con sé e con gli altri”, Milano: Franco Angeli, 1° Edizione 2010.

Muscella I.-Saba A. “I comportamenti problema degli alunni. L’analisi funzionale come strumento di osservazione e valutazione” in Psychomed. Rivista quadrimestrale di psicoterapia, medicina psicosociale, psicologia della salute e preventiva, Anno III n°1, Maggio 2008.

Becciu M., Colasanti A.R., Saba A.., Salomone R. “La promozione della salute mentale in soggetti in età scolare: l’incremento di strategie di autoregolazione emozionale e comportamentale” presso PSYCHOMED, bollettino di medicina psicosociale e comportamentale, psicoterapia, promozione della salute e intervento psicosociale, Anno II, n. 4-5-6, Dicembre 2007.

Becciu M., Colasanti A.R., Martelli C., Saba A. e Salomone R. “Educazione alla salute nella scuola: analisi in corso dei progetti realizzati” presso PSYCHOMED, bollettino di medicina psicosociale e comportamentale, psicoterapia, promozione della salute e intervento psicosociale, Anno I, n. 1-2-3, Marzo 2006.