ADRIANA SABA

story

Mindfulness

Nella mia attività clinica mi avvalgo spesso di pratiche Mindfulness. La Mindfulness è entrata a far parte delle terapie della terza onda, dette anche terapie di terza generazione che nascono come sviluppo ed evoluzione della Terapia Cognitivo Comportamentale.

“Mindfulness significa prestare attenzione in un modo particolare: con intenzionalità, al momento presente e senza giudizio” Jon Kabat-Zinn
La Mindfulness è un atteggiamento mentale che consente di sperimentare le potenzialità della nostra mente e di allenarla ad una presenza consapevole al momento presente.
Numerosi studi scientifici riconoscono che la Mindfulness produce importanti cambiamenti nel cervello in termini di autoregolazione emotiva, concentrazione e flessibilità. La Mindfulness consente di fare un’esperienza diversa del disagio e della sofferenza, sia fisica che mentale.
Attraverso le sue innumerevoli pratiche insegna a cavalcare le onde del disagio senza farsi travolgere da queste, aumentando un senso di controllo e libertà rispetto alla vita. La Mindfulness insegna a prendere le distanze dai rimpianti del passato e dalle eccessive preoccupazioni per il futuro, incoraggiando un’azione maggiormente orientata sul presente. Per questo la Mindfulness può essere inserita nel trattamento del disagio mentale.
La Mindfulness aiuta a:
rallentare e avere comportamenti meno impulsivi
gestire lo stress
essere più attenti a ciò che accade nella mente e nell’ambiente circostante
prendersi cura di sé
entrare in contatto con il proprio corpo e i propri bisogni
assumere un atteggiamento amorevole verso se stessi
sostenere più facilmente le emozioni sgradevoli e il disagio
migliorare la qualità delle proprie relazioni