Come risolvere i problemi di sonno dei bambini

 

consulenza psicologica per risolvere problemi sonno bambini

Oggi parliamo dei problemi che riguardano il sonno dei bambini e di come risolverli. Queste problematiche sono comuni a moltissime famiglie, specialmente in un momento storico di grande stress, isolamento e distanziamento come quello che stiamo vivendo, e possono sorgere nel bambino a qualsiasi età.

Da anni affianco famiglie di ogni tipo nell’individuare quali sono i problemi legati al sonno dei loro figli e nel capire come risolverli. Offro questo tipo di consulenze su come risolvere i problemi di sonno dei propri bambini sia di persona nel mio studio di Roma, che online su diverse piattaforme di videochiamata, ma anche via e-mail oppure telefonicamente.

Quali sono i problemi legati al sonno dei bambini?

I bambini quando nascono sanno dormire. Il sonno è per loro fonte di vita, così come il cibo e il contatto. Nei loro sonni più o meno “interrotti” e più o meno lunghi, trovano il loro modo di riposarsi, rigenerarsi e crescere.

Generalmente, il problema sorge nei genitori, che potrebbero fare molta fatica a gestire una modalità di sonno così diversa dalla propria, così poco autonoma e a cui si sovrappongono una molteplicità di aspetti che rendono ogni caso a sé stante, e bisognoso di una diversa soluzione.

Inoltre, in questo momento storico, sono molti i bambini, anche di età più avanzata, che stanno manifestando difficoltà nel dormire. Anche in questo caso, i motivi possono essere di vario genere, come anche le situazioni al contorno: ogni caso merita e necessita la giusta attenzione, e beneficerà di una diversa soluzione, a seconda della situazione.

Quali situazioni si possono affrontare in una consulenza sul sonno dei bambini?

Durante una consulenza sul sonno dei bambini si possono affrontare le seguenti situazioni:

  • Risvegli notturni
  • Addormentamento
  • Pavor nocturnus
  • Sonnambulismo
  • Insonnia infantile
  • Paure e incubi notturni
  • Gestione della “situazione nanna” (es. dal lettone al lettino – dalla stanza dei genitori alla stanza del bambino)
  • Enuresi (pipì a letto)

sonno bambini problemi e come risolverli

Come si svolge una consulenza sul sonno bambini?

Durante una consulenza sulle problematiche legate al sonno del proprio bambino incontro il genitore o la coppia genitoriale insieme al bambino. Una volta esplicitata e chiarita la richiesta, valuto con i genitori la situazione generale del bambino e della famiglia, con particolare attenzione a tutto ciò che riguarda il sonno del piccolo. Tale valutazione è finalizzata a comprendere se e come alcune condizioni inerenti la crescita del bambino e lo stile di vita della famiglia possono interferire con il sonno.

Una volta definita la situazione, individuo insieme ai genitori alcuni importanti obiettivi per risolvere il problema di sonno del loro bambino.

Successivamente, concordo con i genitori un piano di intervento caratterizzato da proposte e strategie per risolvere le problematiche legate al sonno del bambino.

Effettuo consulenze sul sonno dei bambini anche online.

Come funziona una consulenza online?

Una consulenza online sui problemi legati al sonno di vostro figlio funziona proprio come una consulenza di persona, ma riserva moltissimi vantaggi.

Aiuta infatti a risparmiare tempo, a raggiungere lo specialista che più si preferisce indipendentemente dalla distanza e rende la consulenza più veloce e immediata.

La consulenza online è efficace?

Assolutamente sì. Sempre più ricerche provano infatti che le consulenze online, come anche i percorsi di psicoterapia online, hanno lo stesso successo di quelle svolte di persona.

Quanto dura una consulenza sul sonno bambini?

Non possiamo sapere quanto durerà una consulenza senza prima valutare la situazione. Ci sono percorsi molto brevi, in cui in uno/due incontri i genitori affrontano e risolvono la loro situazione, e percorsi un po’ più lunghi, che necessitano di maggiore tempo.

Info e prenotazioni

Se vuoi, puoi seguire la mia pagina  facebook interamente dedicata al sonno dei bambini. Troverai uno spazio dove approfondire il tema del sonno dei bambini e avere risposte a difficoltà e disagi comuni.

Se invece vuoi ricevere supporto e aiuto a gestire il problema di sonno di tuo figlio, contattami all’indirizzo adriana.saba30@gmail.com, oppure compila il modulo sottostante. Sceglieremo insieme il percorso migliore per te, la tua famiglia ed il tuo bambino.

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Attendere prego...

ISCRIVITI ORA ALLA NEWSLETTER DEL SITO

Vuoi essere avvisato quando un nuovo articolo viene pubblicato? Inserisci il tuo indirizzo e-mail e il tuo nome